Trezia e CX-5, le giapponesi che piaccioni

I grandi produttori orientali sono sempre in prima fila nel produrre novità, come dimostrano negli ultimi giorni la Subaru Trezia e la Mazda CX-5. E allora partiamo dalla prima, nata dalla collaborazione tra due Case giapponesi di punta come Subaru e Toyota.

Si tratta di un modello compatto ma sufficientemente spazioso per potersi adattare perfettamente alle esigenze di famiglie o gruppi numerosi. Lo dimostra ad esempio l’ampio bagagliaio, capace di misurare ben 852 litri, ma anche lo spazio tra i sedili anteriori e posteriori che consente agli occupanti (la Trezia è omologata per quattro) una grande comodità nonostante una lunghezza complessiva che sfiora i 4 metri.

I motori arrivata dalla gamma Toyota. Si tratta in particolare del 1.3 benzina da 99 cavalli, capace di raggiungere una velocità massima di 170 km/h per un consumo di 5,5 litri per 100 km, con un livello di CO2 di 127 g/km. Ma è presente anche un diesel, il 1.4D, disponibile anche con cambio automatico a 6 marce e capace di raggiungere una velocità massima di 175 km/h, per consumi pari a  4,3 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 113 g/km.

La Trezia arriverà con tre allestimenti, ossia Comfort, Trend ed Exclusive, molto ricchi di accessori anche nella versione base. I prezzi  partono dai 15.980 euro. Per conoscere tutte le caratteristiche

Molto interessante anche lo sbarco della nuova Mazda CX-5, sviluppata con la tecnologia SkyActiv. Un Suv compatto che ha molti punti di forza, a cominciare dai motori che hanno già ottenuto l’omologazione Euro 6, con emissioni di CO2 che restano sotto la soglia dei 120 g/km. Tre i motori disponibili, ossia un benzina 2.0 da 165 cavalli e due diesel 2.2 da 150 e 175 cavalli disponibili nelle versioni Standard Power e High Power con sistema SkyActiv che garantisce prestazioni ed efficienza.

Un’auto estremamente sicura, come dimostra il riconoscimento ottenuto dall’EuroNCAP che ha premiato il sistema di monitoraggio posteriore del veicolo, al suo esordio sul SUV dopo aver già debuttato sulla nuova Mazda 3. E sulla vettura, di serie, comparirà il sistema avanzato Mazda di arresto in folle ‘i-stop’. Negli interni volante e sistemi di controllo sono maneggevoli mentre gli spazi sono ottimizzati per assicurare il massimo comfort a guidatore, a partire dal sedile regolabile elettricamente, ma anche ai passeggeri. Tra le innovazioni si segnala la postazione di comando HMI con  schermo a colori touch-screen da 5,8” e la connessione USB e Bluetooth.

Il 18 maggio si aprirà ufficialmente la raccolta ordini. Ecco tutti i particolari

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *