Trenitalia, in estate più collegamenti e prezzi scontati

Sarà anche per la concorrenza con NTV della coppia Montezemolo-Della Valle, ma pare che per la prossima estate l’offerta di Trenitalia possa venire maggiormente incontro alle esigenze dei viaggiatori, sia quanto ad orari che come offerte sui prezzi.

Il 10 giugno partirà l’orario estivo e con esso anche il potenziamento di alcune tratte, soprattutto per venire incontro alle esigenze di chi debba andare in vacanza. Ci saranno quindi due ‘Frecciarossa’ in più sulla linea Torino-Milano-Roma, quattro ‘Frecciabianca’ in più sulla linea Adriatica e due sulla ‘Tirrenica Nord’, oltre al ripristino di quattro collegamenti notturni fra Milano e la Sicilia, la Calabria e la Puglia, che rientrano nel Contratto di Servizio con lo Stato.

Ma soprattutto partirà un nuovo sistema di prezzi basato su tre livelli, denominati ‘Supereconomy’, ‘Economy’ e ‘Base’, con diversi livelli di sconto rispetto al prezzo di partenza. In pratica  il biglietto ‘Base’ garantirà cambi di prenotazione illimitati e gratuiti fino alla partenza del treno e il prezzo in seconda classe sarà tagliato del 5% su tutte le rotte ‘Frecciarossa’ e ‘Frecciargento’ lungo la dorsale Torino – Salerno. Inoltre, almeno sulla carta, sarà a disposizione almeno un milione di biglietti al mese a prezzi ridotti rispetto alle cifre del biglietto Base.

In ogni caso l’azienda sempre puntare sempre più sui collegamento ad Alta Velocità, visto che ‘Frecciarossa’ e ‘Frecciargento’ hanno fatto registrare 25 milioni di passeggeri nel 2011, cifra in aumento del 20% rispetto al 2010, e quasi 10,5 milioni nei primi cinque mesi del 2012, due terzi dei quali milioni sul ‘Frecciarossa’ che ha visto incrementare i viaggiatori del 2,4% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, mentre il ‘Frecciargento’ ha registrato una crescita di passeggeri del 13,4%. E, assicurano da Trenitalia, la puntualità è stata del 97% entro un massimo di 15 minuti dall’orario d’arrivo.

Tutti i nuovi orari di Trenitalia saranno consultabili sul sito www.fsitaliane.it già nelle prossime ore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *