Toyota e Lexus, regine delle ibride

Da quando esistono le auto ibride, Toyota è sempre stata in prima fila tanto da essere quella che ne commercializza di più al mondo, come testimoniano i dati. Infatti nei primi dieci mesi del 2012 ha venduto più di un milione di modelli ad alimentazione ibrida, ossia a benzina e motore elettrico,  numero che é circa il doppio rispetto all’anno precedente.

Numeri sui quali hanno influito le nuove politiche di molti governi che devo adeguarsi entro il 2020 alla rigidissime regole sul rispetto ambientale ed hanno quindi previsto, come successo in Italia, incentivi ad hoc per facilitare l’acquisto. In particolare per Toyota sono state 316.000 le Prius in versione berlina, 21.000 quelle Plug-in mentre sono 260.000 le Prius C e 160.000 le Prius Plus. Inoltre anche 81.000 Toyota Camry ibride e ben 100.000 vetture di lusso commercializzate con i marchio Lexus.

I mercati maggiormente interessati sono quello giapponese e quello americano ma si è registrato un aumento della domanda di questo tipo di vetture anche in quello europeo ed australiano. Si prevede in questa ottica che Toyota potrebbe molto probabilmente arrivare a vendere un totale di 10 milioni di vetture entro il 2016 se non pure di più. Per tutti i dettagli potete leggere qui.

E come abbiamo detto Lexus, il marchio di lusso per Toyota, fa la sua parte arrivando ora sul mercato con la berlina del segmento Premium CT 200h. E’ la prima cinque porte di lusso prodotta dalla Lexus e con questo modello il brand di lusso giapponese si prepara alla sfida diretta con le più tradizionali case tedesche, come Audi e Bmw.

Auto elegante e che assicura il massimo piacere alla guida anche grazie all’alimentazione ibrida della  Lexus che presenta notevoli migliorie quanto a prestazioni di guida e rispetto ambientale. Il vantaggio più evidente è nei consumi, ridotti a 3,8 litri per 100 km, e nel contenimento delle emissioni di CO2, limitate a 87 g/km  consentito dalle attuali normative Euro5, nonché degli altri inquinanti. La CT 200h, inoltre, consente al guidatore di scegliere il suo stile di guida tramite una manopola a quattro posizioni, per spaziare dalla modalità in elettrico (con un’autonomia di 2-3 km) alla Sport, passando per la posizione Eco e quella standard. Per scoprire tutte le caratteristiche oltre ai prezzi di listino leggete qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *