Toyota e BMW, motori efficienti e risparmio garantito

versoMotori più prestanti ma anche più puliti. Sono frutto delle ricerche delle maggiori Case ma anche della collaborazione dei produttori per garantire risparmio e al tempo stesso rispetto dell’ambiente. E’ il caso del nuovo Toyota Verso, versione della monovolume destinata solo al mercato europeo.

Sarà abbinata all’inedito motore turbodiesel D-4D da 1.6 litri, frutto della partnership tra la Casa nipponica e Bmw. Sarà accoppiato al cambio manuale Toyota a 6 marce, per una potenza pari a 112 cavalli e 270 Nm di coppia tra 1.750 e 2.250 giri. Significa in concreto un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi, una velocità massima di 180 km/h ed un consumo nel ciclo combinato, grazie anche al sistema Stop & Start, di 4,5 l/100 km e 119 g/km di emissioni di CO2.

E su tutta la gamma Verso arriva la piattaforma Toyota Touch 2 (con 800 euro di supplemento), con display dall’immagine più definita e anche l’accesso a nuovi servizi online, come informazioni su eventuali incidenti e ingorghi, percorsi alternativi e aggiornamenti sulle condizioni del traffico.

La nuova Verso arriverà negli allestimenti Active e Style, con un prezzo di lancio che per la versione Active parte da 20.900 euro

Ma BMW è pronta anche a lanciare la Serie 4 Gran Coupé, con tante migliorie come un bagagliaio che in condizioni normali parte da 480 litri e un originale portellone posteriore. I tedeschi puntano molto sui motori, in primis l’efficiente 2.0 litri TwinPower Turbo, nella versione da 143 cavalli per la 418d, in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi (9,1 con il cambio automatico), mentre il consumo medio è di 4,5l/100km.

Quanto ai motori a benzina, si parte con la versione 428i equipaggiata con l’unità 2.0 TwinPower Twin Scroll Turbo a iniezione diretta, in grado di sviluppare 245 cavalli per uno scatto da 0 a 100 km/h in 6 secondi e di raggiungere i 250 km/h di velocità massima controllata con consumo medio dichiarato di 6.6l/100km. In più la trazione posteriore sarà disponibile con la trazione integrale xDrive, mentre per le trasmissioni saranno disponibili due tipi di cambi automatici Steptronic entrambi ad otto marcee un classico cambio manuale a sei rapporti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *