RCAuto, il tacito rinnovo sparisce

Mancano meno di due mesi prima che entrino in vigore le nuove norme sui contratti per la RCAuto che partiranno il 1° gennaio 2013. Meglio quindi essere aggiornati per non avere brutte sorprese, soprattutto per quello che riguarda il rinnovo.

Non esisterà infatti più il tacito rinnovo automatico e quindi con esso la tolleranza di 15 giorni dalla scadenza del contratto. Quindi se non si provvederà entro quella data al rinnovo, il proprietario sarà soggetto al sequestro del veicolo.

Un particolare fondamentale, ché sino ad oggi anche se l’automobilista veniva scoperto con l’assicurazione scaduta di poco non era soggetto ad alcuna multa purché entro i cinque giorni successivi a detta scadenza avesse ottemperato e piazzato il contrassegno corretto. La norma prevedeva che la copertura assicurativa fosse comunque operativa nei 15 giorni successivi alla scadenza nel caso di rata intermedia (ossia per le scadenze semestrali) mentre in caso di scadenza annuale del contratto senza clausola di tacito rinnovo, era comunque necessario controllare se la compagnia prevedesse o meno i 15 giorni di proroga della copertura.

Invece la nuova legge impedirà di fatto  il rinnovo tacito delle polizze assicurative che quindi dureranno al massimo un anno. In caso di contratti in corso di validità alla data del 20 ottobre con clausola di tacito rinnovo, le agenzie assicurative dovranno quindi aver comunicato per iscritto ai loro contraenti la perdita di efficacia della clausola con un deciso anticipo rispetto alla scadenza del termine originariamente pattuito.

Una modifica alle norma che cambierà anche le regole dei controlli effettuati dalle forze dell’ordine. In pratica chi sarà trovato senza copertura assicurativa, anche durante il  periodo di franchigia dei 15 giorni, dovrà affrontare una sanzione di 798 euro oltre al sequestro immediato del veicolo che porterà alla confisca. Ecco perché da qui alle prossime settimane, soprattutto per chi avesse la polizza in scadenza, meglio consultare la propria compagnia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *