Pneumatici ok: risparmiare carburante con le gomme giuste

Pneumatici ok: nuova iniziativa per il risparmioRisparmiare è possibile con atteggiamenti virtuosi, per gli italiani che ancora preferiscono la macchina ai mezzi pubblici il problema del carburante è sempre in agguato, tuttavia è possibile abbattere considerevolmente le spese utilizzando le gomme giuste. Martedì mattina è stata presentata a Milano la seconda fase della campagna Pneumatici ok: +sicurezza –smog. L’iniziativa è stata promossa da Assogomma e Federpneus dopo i buoni risultati dello scorso novembre. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare gli automobilisti sul tema della sicurezza stradale, della mobilità e dell’ambiente attraverso un uso consapevole degli pneumatici, l’effetto più gradito per il consumatore sarà il risparmio.

Spesso andare alla ricerca del distributore più economico è problematico, si può tuttavia ottenere un risparmio costante e duraturo attraverso un corretto controllo delle gomme dell’automobile: utilizzare gli pneumatici più adatti alla stagione corrente e preservarli in condizioni di gonfiaggio ottimali portano a un risparmio annuale tra il 3% e il 15%. Gli ultimi studi dimostrano quanto in realtà gli italiani non siano tanto virtuosi, motivo in più per evidenziare l’importanza della campagna pneumatici ok, oltre la metà delle auto viaggia con gomme in condizioni non ottimali che, tra le altre cose, incidono sul maggiore spreco di carburante e su un più alto tasso di inquinamento.

Il comune di Milano è in primo piano nella promozione dell’iniziativa, nella città lombarda sono cinquanta le officine aderenti. L’assessore alla Mobilità e ambiente, Pierfrancesco Maran, ha dichiarato “Stiamo portando avanti diverse azioni perché la nostra città sia sempre più sostenibile ed è giusto che tutti contribuiscano al raggiungimento di questo obbiettivo. È importante che anche chi necessita dell’auto per spostarsi riceva tutti gli strumenti necessari per una guida consapevole, che possa concorrere ad abbassare l’inquinamento della nostra città.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *