Los Angeles, il futuro è elettrico

Debutterà al prossimo Los Angeles Auto Show, in programma dal 30 novembre, l’attesissima sportiva BMW i3 elettrica, un coupé compatto che assicura emissioni di CO2 azzerate e che arriverà ufficialmente sui mercati nel 2013 anche se per ora si tratta di una concept.

La differenza rispetto al modello base sta propulsione garantita da con un motore elettrico da 170 cavali collocato nell’asse posteriore al quale fornisce trazione attraverso una trasmissione a variazione continua. E’ un’ulteriore evoluzione della tecnologia BMW eDrive che prevede tre modalità di guida, ossia Comfort, Eco Pro ed Eco Pro +, che limita la velocità massima a 96 km/h e riduce al minimo l’erogazione di energia

La tecnologia di bordo prevede le connessioni Internet con il nuovo sistema BMW ConnectedDrive, che comprende un sistema di navigazione studiato per fornire un’attenta valutazione dell’autonomia in base alle condizioni del traffico e l’applicazione eRemote per smartphone che permette di tenere sotto controllo lo stato di carica della batteria anche in modalità ‘remota’. Per tutti i dettagli su questo modello potete leggere qui.

Ma quella di Los Angeles sarà una vetrina impronte per molti, non solo nel campo delle vetture elettriche. Si segnalano in particolare l’inedita Fiat 500e, versione elettrica riservata al mercato americano il cui motore dovrebbe erogare100 cavalli e sarà abbinato a batterie agli ioni di litio. Interessante anche la Chevrolet con la Spark EV anche qui con batterie agli ioni di litio e garanzia di otto anni o 160 mila km, che può essere sottoposta a più ricariche rapide giornaliere ed è controllabile a distanza con il proprio smartphone.

E ancora la Porsche Cayman 2013, in anteprima mondiale ma anche il Maggiolino Cabriolet di Volkswagen che arriverà sul mercato europeo nella prossima primavera: la capote impiega solo 10” per l’apertura e la chiusura è può essere azionata fino a 50 km/h di velocità. Inoltre presenta una gamma motori amplissima che va dal 1,2 TSI da 105 cavalli sino al 2,0 TSI benzina da 200 cavalli.

Non mancheranno anche i marchi orientali, con Subaru che lancia la nuova Forester. Confermato anche l’arrivo della nuova Toyota RAV4, disponibile in Europa dal prossimo marzo e curiosità anche per la Ener-G-Force Mercedes, fuoristrada puro che richiama la Classe G aprendo nuove prospettive per il futuro del produttore in questo settore. Tutti i particolari qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *