Land Rover e Range Rover, energia in movimento

E’ un po’ il sogno di tutti poter guidare un Suv comodissimo e innovativo. Come ad esempio il Land Rover Freelander 2, restyling in grande stile che ha interessati sia la parte della carrozzeria che gli interni.

Nuovissima la gamma dei motori nei quali spicca il quattro cilindri benzina Si4 turbocompresso, che da una parte riduce il peso e dall’altra sviluppa una potenza superiore a quella del precedente Si6, con consumi ridotti ed emissioni di CO2 inferiori del 14%, pari a 224 g/km. Ovviamente non manca anche un’ampia offerta per i motori diesel, con il TD4 2.2 litri da 150 cavalli e l’SD4 da 190 cavalli, dotato di trazione integrale.

Inoltre sarà equipaggiata con l’Intelligent Power System Management Land Rover che permette la ricarica rigenerativa intelligente della batteria ma monta anche sistemi sofisticatissimi per la sicurezza, tanto da aver ottenuto le 5 stelle Euro Ncap. Si distinguono in particolare il sistema d’avviamento Passive Start che cancella la necessità di inserire il telecomando nell’apposito supporto, mentre il freno di stazionamento elettrico intelligente modula la forza frenante a seconda pendenza del terreno sul quale si parcheggi la vettura.

Gli interni invece si impreziosiscono con una nuovissima consolle centrale dotata di touch screen da 7” a colori, così come il sistema audio Meridian potenziato, il climatizzatore programmabile ogni settimana e il navigatore satellitare (in opzione). Per scoprire tutti i segreti in dettaglio potete leggere qui.

Invece la quarta generazione della Range Rover arriva con un tuning interessante preparato dagli esperti tedeschi della Lumma Design. E’ stato battezzato Range Rover CLR R e rispetto a quello originale monta un originale kit estetico-aerodinamico sportivo che si caratterizza anzitutto per un’inedita mascherina nera e un nuovo fascione paraurti con prese d’aria imponenti che inglobano i proiettori diurni dotati di tecnologia LED.

Inoltre nella parte posteriore è montato un inedito estrattore d’aria in carbonio che separa i quattro scarichi sportivi laterali dalla forma quadrangolare. E ancora due nuovi spoiler che sfiorano il grande lunotto. Ovviamente Lumma Design ha lavorato anche sul propulsore V8 5.0 litri Supercharger, capace di sviluppare nella versione normale ben 510 cavalli. Inoltre prossimamente sempre da Lumma arriveranno kit dedicati ai propulsori alimentati a gasolio da 3.0 litri e 4.4 litri che sono di rigore sulla gamma della Range Rover. Chi volesse approfondire può leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *