Ford Focus e Citroën C1, restyling nel segno del risparmio

ford focus

Tecnicamente si chiamano restyling, ma in realtà negli ultimi anni sempre più si sono trasformati in modelli nuovi anche per rispondere alle esigenze di un mercato che richiede bassi consumi, motori efficienti e grande risparmio, in tutti i sensi. Lo dimostra la nuova generazione della Ford Focus, pronta a sbarcare sul mercato.

Presenta motori diesel con consumi inferiori del 19% e benzina che consumano il 17% in meno. In particolare sul mercato europeo la Focus fa debuttare gli EcoBoost 1.5 litri da 150 e 180 cavalli e i diesel TDCi 1.5 litri da 95 e 120 cavalli che affiancheranno l’EcoBoost 1.0 litri 3 cilindri da 100 e 125 cavalli. In più un EcoBoost 1.0 che assicura 99 g/km di emissioni di CO2.

Sulla Focus debutta il sistema di connettività Sync 2, con comandi vocali e schermo touch da 8 pollici grazie al quale gestire solo con la voce voce climatizzatore, impianto audio, navigatore, con controllo di incroci e uscite autostradali in 3D, lettura vocale di strade e guida Michelin e dispositivi con USB e Bluetooth.. Inoltre a rendere più sicura la guida arrivano il controllo stabilità ESC e il servosterzo elettrico EPAS, l’Active Park Assist e il Cross Traffic Alert per avvisare di altri veicoli mentre procede in retromarcia.

Un restyling atteso è anche quello della Citroën C1, con la citycar che si presenta rinnovata nel design e con motorizzazioni interessanti, entrambe a benzina: sono il 1.0 VTi da 68 cavalli (anche con cambio pilotato Efficient Tronic Gearbox) e l’inedito 3 cilindri 1.2 VTi da 82 cavalli che assicura consumi contenuti pari a 4 ,3 l/100 km con emissioni di CO2 di 99 g/km.

Gli esterni si presentano con gruppi ottici frontali sdoppiati e luci diurne a Led mentre il capitolo tinte prevede otto colorazioni alla moda più due versioni bicolore, tutte dotate di cerchi in lega da 14 e 15 pollici. Il bagagliaio parte da 196 litri in configurazione standard e arriva ai 780 litri con i sedili posteriori rovesciati mentre gli spazi interni sono sufficientemente ampi per tutti e quattro gli occupanti previsti e nella plancia davanti al guidatore c’è posto, in optional, per il Touch Pad 7” con tecnologia Mirror Screen.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *