Dichiarazione dei redditi tramite 730: soggetti coinvolti e modalità di utilizzo -parte seconda-

Come sappiamo il modello 730 viene presentato al fine di attestare e certificare,  il reddito percepito nell‘anno precedente a quello della notifica,  e può essere utilizzato per dichiarare  varie tipologie di reddito  come:

  • Redditi assoggettabili a tassazione separata
  • Redditi di lavoro autonomo per i quali non è prevista previa richiesta della partita IVA Redditi di capitale
  • Redditi di lavoro dipendente
  • Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente

Ma ricordiamo che non tutti soggetti sono tenuti a presentare la dichiarazione tramite modello 730, in quanto alcune categorie dovranno consegnare  il documento tramite presentazione del Mod. UNICO 2010 Persone fisiche.

I soggetti che presentano la dichiarazione dei redditi tramite Modello Unico sono colo i quali nell’anno precedente hanno:

  • Generato redditi di impresa
  • Generato redditi diversi
  • Generato redditi di lavoro autonomo per i quali è necessaria la partita IVA
  • Generato plusvalenze derivanti dalla consegna di partecipazioni qualificate e non qualificate

È importante ricordare che  coloro i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi tramite Mod. Unico,  possono consegnarla unicamente per via telematica,  in quanto non è prevista alcuna presentazione in via cartacea.

I coniugi che rientrano nei canoni previsti per l’utilizzo del modulo 730 possono presentare la dichiarazione in forma congiunta,  e nel caso in cui possono autonomamente avvalersi dell’assistenza fiscale,  il modulo può essere consegnato al sostituto di imposta o ad un professionista che goda dell’ abilitazione.

Nelle situazioni in cui si presentino dichiarazioni per conto di minori e  di persone incapaci,  non si può accedere alla dichiarazione congiunta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *