Come già annunciato nei giorni scorsi, a partire dal 1 Gennaio 2011, in tutta l’Italia le bollette del gas subiranno un aumento pari all’1.3%, mentre invece al contempo i prezzi dell’energia elettrica decresceranno di circa lo 0.2%.
A rendere nota la notizia, L’Autorità per l’energia elettrica e il gas, che ha voluto preperare i cittadini ad eventuali oscillazioni in bolletta.
C’è da dire che dei rincari gas si era parlato già in precedenza, in quanto avevano gettato luce sulla problematica le associazioni dei consumatori denunciando che i continui rincari potrebbero essere imputabili anche alla scarsa concorrenza del settore, mentre al contrario il settore dell’energia elettrica, mantiene una buona concorrenza interna che consente di tenere i prezzi finali al ribasso.
Ma a far si che si verifichino rincari ed aumenti, la presenza di alcune “pecche” del sistema che caratterizzano anche le infrastrutture determinando di conseguenza altre problematiche poco sottovalutabili.
Secondo i dati presentati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas in una nota, nel 2011 le famiglie italiane pagheranno una bolletta del gas di 1.050 euro rispetto ai 1.013 euro necessari nel 2010.
Un consistente aumento che, per essere arginato, deve solo seguire i principali consigli volti al risparmio sul gas domestico.
Resta in ogni caso utile controllare i propri requisiti per verificare se è possibile richiedere il bonus gas 2010, si tratta nello specifico di un contributo che viene accreditato sulla prima fattura disponibile alle famiglie numerose e a quelle a basso reddito.