Libera Università del Web: il sapere è gratis in internet

Il sapere non costa nulla in rete. Questo è l’ obiettivo primario della Libera Università del Web, che fornisce lezioni di matematica , filosofia, lettere e anche di economia tutte a costo zero. Si tratta di vere e proprie ripetizioni destinate agli studenti  che hanno qualche problema nelle varie materie scolastiche e che non possono permettersi le lezioni private (un business che tiene nonostante la crisi), poi non dimentichiamo gli studenti-lavoratori o a chi ha sempre voglia di imparare, ecco allora che per tutte queste persone viene in aiuto Internet.

Ecco come funziona nel dettaglio questo servizio. Organizzato da un gruppo di solerti studiosi il sistema sfrutta YouTube per divulgare le conoscenze sfruttando il principio di Wikipedia. L’ obiettivo come abbiamo già detto, è quello di mettere a disposizione di chiunque qualunque disciplina che abbia una propria logica. Ecco allora che si possono avere insegnamenti che spaziano dalla filosofia alla matematica accanto a corsi che non sarebbe mai possibile trovare in aule “normali” come corsi sugli ufo ed anche corsi di chi la pensa in modo diverso da quanto è pensato dalla mentalità dominante.

“L’idea è nata nel febbraio 2009 e ha trovato molti consensi – spiega Aleandro Volpi, toscano, uno dei promotori dell’iniziativa -. La nostra struttura sfrutta la piattaforma di YouTube dove si tengono in video tutti i corsi, all’interno di playlist sui canali dei docenti. I nostri insegnanti, attualmente, sono tutti youtubers ed è possibile leggere nelle loro pagine personali i loro curriculum professionali e di studio. Il nostro sito, invece, ha funzione organizzativa e dalla primavera  ha visto un continuo incremento delle visite costringendoci a continui lavori di ampliamento”.

Fonte: Prestitoblog.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *