Il kit per risparmiare acqua arriva a Bari

Kit per risparmiare acquaNella giornata di domani, domenica 8 dicembre, parte a Bari un’iniziativa destinata a conquistare l’Italia intera: verranno distribuiti gratuitamente alla popolazione dei kit per il risparmio idrico ed energetico. L’obbiettivo non è solo quello di sensibilizzare le persone su un bene non infinito di cui non possiamo fare a meno, ma anche quello di metterle concretamente in grado di risparmiare sulle bollette e sull’utilizzo dell’acqua. L’iniziativa è stata promossa dall’Acquedotto Pugliese e sarà attiva per un mese fino a lunedì 6 gennaio.

Per trenta giorni, tutti i visitatori del Palazzo dell’Acqua di Bari, sito in Via Cognetti 36, riceveranno gratuitamente il kit per il risparmio dell’acqua. Si tratta in totale di quattro riduttori di flusso, tre per i normali rubinetti e uno per la doccia. Non bisogna essere ingannati dal loro nome, il loro compito infatti non è semplicemente quello di abbassare la pressione dell’acqua, tutt’altro: i frangi getto da un lato diminuiscono il carico d’acqua, dall’altro lo rimpiazzano con dell’aria in modo tale che chi in quel momento si sta lavando riesce a percepire sempre lo stesso quantitativo d’acqua. I kit per l’acqua usano una tecnologia molto semplice, ma non per questo meno efficace: il risparmio di energia e di acqua raggiunge il 50%. Questo comporta un notevole crollo del costo della bolletta e la giusta sensazione di aver fatto qualcosa di bello per l’ambiente: viene ridotta sensibilmente l’emissione di CO2.

Normalmente l’Acquedotto Pugliese, per garantire il servizio ai cittadini della propria regione, è costretto a prelevare l’acqua dai territori limitrofi. Questo è il motivo scatenante la vantaggiosa iniziativa che a causa dei suoi costi limitati e della sicura efficacia è destinata a conquistare l’Italia intera.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *