Polpette particolari? Ecco due ricette

Di carne, di pesce, di legumi, le polpette possono essere realizzate davvero in tantissimi modi. Ideali quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, dal momento che la loro preparazione è davvero semplicissima e richiedono tempi brevi di cottura, perfette anche per riutilizzare gli avanzi di cibo, come pasta o riso. A parte le nostre ricette tradizionali, se ne possono sperimentare tante altre, come le polpette di gamberi (un piatto tipico indiano) oppure quella al miglio.

Le polpette di gamberi si realizzano più o meno come quelle di carne, ma hanno in più il gusto dato dallo zenzero e dalla menta. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono i seguenti: 375 g di polpa di gamberi, 6 cucchiai di farina di piselli, 4 cucchiai di succo di limone, 4 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di acqua fredda, 2 rametti di menta (o 1 cucchiaino raso di menta secca), 2 cipolle, una fetta di pane bianco, 1 cucchiaino raso di coriandolo macinato, 1 uovo, ½ cucchiaino di zenzero macinato, prezzemolo, Tabasco, sale, pepe bianco. Tradizionalmente vengono servite con il riso bollito, ma voi potete presentarle in tavola come preferite. Sono ottime anche come antipasto o stuzzichino.

Oltre alle classiche zuppe, come ripieno o come ingrediente principale dei biscotti, il miglio è ottimo anche per fare le polpette. Questi gli ingredienti che vi occorrono per prepararle: 250 g di miglio, sale, alcuni rametti di prezzemolo, 1 cipolla, 2 cucchiai di farina integrale di frumento, 1 cucchiaio di fiocchi di frumento, 1 uovo, un paio di cucchiai di tamari o shoyu, pangrattato integrale, olio extravergine di oliva. Rappresenta un’ottima ricetta vegetariana, sana e nutriente, il miglio è infatti ricchissimo di proprietà importanti per la salute dei denti, dei capelli, della pelle e delle ossa. Contiene inoltre sali minerali e vitamine.

Cliccate qui e qui per conoscere il resto delle ricette.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *