Cucina italiana: spaghetti in due varianti

Gli spaghetti sono un classico della cucina italiana, in assoluto è il tipo di pasta più amato dagli italiani e dagli stranieri. Oltre a essere buona, questa tipologia di pastasciutta si presta in modo considerevole a preparare ricette veloci ed economiche, oggi ne vediamo due in particolare. Partiamo dal piatto più composto, un primo di mare con gli Spaghetti al polipo, per poi arrivare alla semplice ma gustosa ricetta degli Spaghetti con olive e pomodorini.

In una dieta sana ed equilibrata, il pesce riveste un ruolo fondamentale, motivo per il quale è opportuno inserirlo con una certa frequenza nei nostri pasti. A tal fine gli Spaghetti al polipo sono ideali in quanto semplici da realizzare. Sono necessari 400 gr di spaghetti, 250 gr di polipo, 12 pomodorini, alici, olive nere snocciolate, aglio, peperoncino, prezzemolo, mollica di pane, olio e sale. Nell’ambito della preparazione fondamentale è il condimento, questo richiederà prima di tutto di pulire e scottare in acqua bollente il polipo, unire quindi con meticolosità tutti gli ingredienti. Infine con il tutto si potranno condire gli spaghetti scolati al dente.

L’alternativa ricetta di terra che vede protagonista ancora la pasta lunga, vede come protagonisti del condimento le olive e i pomodorini. È evidente che si tratta di una ricetta semplice da realizzare, molto economica ma altrettanto squisita, basteranno i seguenti ingredienti: 320 gr di spaghetti, 10 pomodorini secchi, olive, mollica di pane, capperi, peperoncino, pinoli, aglio, origano, olio e sale. In primo luogo bisogna fare soffriggere in una padella antiaderente i vari ingredienti, contemporaneamente cuocere la pasta in modo tale che, una volta scolata al dente, il preparato sia pronto per condire gli spaghetti.

Per approfondire meglio i procedimenti per realizzare queste gustose ricette cliccate qui e qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *