Pomarico: manca una politica di sostegno alla famiglia

Giovanni Pomarico, presidente di Selex, terzo gruppo italiano della grande distribuzione organizzata, ha dichiarato che “da troppo tempo nel nostro paese manca una politica di sostegno alla famiglia: la realtà è diventata più complessa, le difficoltà economiche si inaspriscono e il futuro è sinonimo di incertezza”.

È quindi “logico che in un simile contesto ci si focalizzi su quel comportamento atavico che è il risparmio“. Pomarico ha poi aggiunto che “oggi si vuole essere belli dentro e belli fuori, quindi la gente spende di più per fitness, chirurgia estetica, viaggi, cultura, corsi di lingue straniere: tutto bene, per carità, ma noi del settore dobbiamo adattarci a questa realtà in continuo mutamento”.

Inoltre al giorno d’oggi – ha proseguito Pomarico – “gli acquisti sono meno importanti, ma più frequenti, si sta molto attenti ad evitare gli sprechi, mentre la ricerca della sicurezza alimentare è un fattore sempre più determinante”.

Quanto alla politica fiscale, il presidente di Selex ha rimarcato che “abbiamo splendidi esempi in paesi a noi vicini, come la Francia, dove l’applicazione del quoziente familiare e la disponibilità di asili nido sono elementi fondamentali che hanno creato un circolo virtuoso tra welfare, consumi e natalità”.

“Negli ultimi decenni” – ha infine concluso Pomarico – “nessuno si è mai preoccupato di ripensare la politica fiscale: mi chiedo che cosa stiamo ancora aspettando; i pannicelli caldi non bastano più da un pezzo”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *