Ci lamentiamo sempre che l’arte è costosa ma ci sono tanti modi per risparmiare. Ad esempio quest’anno la Campania ha organizzato in onore della Pasqua, ingressi gratuiti a Pompei. Questa sarà una grande occasione per visitare la Villa dei Misteri ed il suo spettacolare ciclo di affreschi, appena riaperta al pubblico dopo un lungo restauro di due anni. Tutte le aree archeologiche vesuviane rimarranno aperte, come di consueto. L’iniziativa comprende, naturalmente anche tutti gli altri musei statali, i siti di Ercolano, Stabia, Oplontis e Boscoreale.
Apertura ordinaria, a pagamento, per il 6 aprile, Lunedì in Albis, consolidando una tradizione di molti ragazzi che trascorrono la Pasquetta negli spazi verdi degli scavi adibiti ad apposite aree picnic. Dal primo aprile inoltre, la Soprintendenza speciale ricorda che entrerà in vigore l’orario estivo delle biglietterie, dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18), valido fino al prossimo 31 ottobre.
Naturalmente questa bella iniziativa non è solo campana, tante altre città approfitteranno della Pasqua che cade nella prima domenica del mese e apriranno scavi archeologici e monumenti totalmente gratis, per dimostrare che l’arte e la cultura possono essere davvero patrimonio di tutti. Quindi tanto di cappello a tutte le città che aderiscono all’iniziativa e in particolare a Pompei, visto che da poco è stata aperta la villa dei misteri dopo due anni e molti potranno visitarla per la prima volta senza spendere un euro. Cosa aspettiamo? Passiamo la Pasqua con l’arte e la cultura.