Istat: in crescita la fiducia dei consumatori

L’Istat comunica che a febbraio l’indice del clima di fiducia dei consumatori è giunto a 106,4 (105,9 a gennaio). L’Istituto Nazionale di Statistica specifica che tale miglioramento è legato a “un maggior ottimismo sul futuro della situazione economica del paese e della famiglia”.

Inoltre “l’indice relativo al clima economico generale sale da 77,4 a 78,6, mentre rimangono sostanzialmente stazionarie le valutazioni sul clima personale (l’indice passa da 120,6 a 120,5)”. Riguardo ai prezzi poi – commenta l’Istat – “i giudizi dei consumatori sulla dinamica degli ultimi 12 mesi indicano un’accelerazione e anche le attese sull’evoluzione futura sono orientate a una risalita“.

Le valutazioni dei consumatori peggiorano “riguardo alla situazione economica corrente del paese” (il saldo passa dal -98 di gennaio al -104 di febbraio), ma sono più favorevoli in tema di risparmio: infatti migliorano “i giudizi sulla conveniena attuale” (saldo che sale da 133 a 151) e “le previsioni sulle possibilità di risparmiare” (si passa da -66 a -55). Va anche rimarcato che “l’aumento del clima di fiducia dei consumatori registrato a livello nazionale non è diffuso sul territorio“.

La Cia, Confederazione italiana agricoltori, in merito ai suddetti dati Istat, afferma che “il miglioramento del clima di fiducia dei consumatori a febbraio non incide sui consumi alimentari, che restano al palo anche nel primo scorcio del 2011″. Dunque – puntualizza la Cia – tale “bel segnale di ripartenza dopo due anni di crisi nera” non include “il carrello della spesa”: infatti “gli italiani restano attenti a risparmiare sul cibo (e sul tipo di supermercato)” e pertanto “una vera ripresa dei consumi alimentari non arrivera’ prima del 2012”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *