Evasione fiscale: attivo canale informativo Comuni-Entrate

A partire da lunedì scorso, 9 febbraio 2009, i Comuni italiani e l’Agenzia delle Entrate hanno attivato direttamente online, e con pochi clic del computer, un canale di comunicazione finalizzato all’invio di “segnalazioni” da parte delle Amministrazioni locali con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale.
Trattasi, secondo quanto precisa l’Agenzia delle Entrate con un comunicato, di segnalazioni “qualificate”, ovverosia finalizzate ad accertare l’effettiva capacità reddituale, e quindi contributiva, dei contribuenti.

Il fatto che i dati viaggino in forma telematica, attraverso una procedura ad hoc e tramite il sistema di interscambio con l’anagrafe tributaria, rende il tutto più comodo, efficace, veloce e sicuro.

Nel dettaglio, i Comuni provvedono ad incrociare i dati dei contribuenti in loro possesso con quelli in possesso da parte dell’anagrafe tributaria, ovverosia bonifici bancari, successioni, contratti di affitto, utenze di acqua, luce e gas. Dal confronto possono scaturire delle segnalazioni che i Comuni inviano all’Agenzia delle Entrate, e che possono essere utili nella lotta all’evasione fiscale.

Dalla collaborazione tra Entrate ed Enti locali è così possibile risalire più facilmente e più rapidamente a dati di contribuenti che, specie in settori ’sensibili’ come quello immobiliare, del commercio e delle libere professioni, conducono uno stile di vita non compatibile con il reddito dichiarato annualmente. Così come sarà più semplice stanare chi sfrutta le residenze fittizie all’estero per sfruttare in maniera illegittima le tassazioni agevolate invece di pagare le tasse in Italia.

Fonte: Vostrisoldi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *