Agcom: denuncia telematica in materia di telecomunicazioni

Oggi segnaliamo un’ iniziativa che riguarda le denunce in materie di comunicazioni elettroniche. Fino al 31 Dicembre era in vigore il Modello E, (che si inviava via fax o posta raccomandata), dal 1 Gennaio 2011 vi è una nuova modalità e un nuovo Modello: Modello D. Una volta compilato questo Modello D, deve essere inviato all’ Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) in maniera telematica : è attivo dal 1 novembre scorso.

Un modo semplice, comodo, pratico e veloce per attuare denunce che riguardano le telecomunicazioni. E’ in questo modo anche più difficile commettere errori, ed è possibile attuare una denuncia che sia più circostanziata, in quanto si possono allegare file: inserire reclami, contratti, fatture e risposte ai reclami.

E’ dunque un’ iniziativa che si profila molto interessante perché evita anche il rischio di archiviazioni.

La compilazione è anche molto semplice, in quanto si può utilizzare il software gratuito Adobe Acrobat Reader, la versione 9 o successiva.

Una volta completata la compilazione è possibile inviare il modulo all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) via posta elettronica, all’indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it.

E’ possibile però usufruire anche della PEC, Posta Certificata, messa a disposizione dal Governo, ricordandosi di allegare un documento di identità. Per chi avesse esigenza di essere assistito in fase di compilazione vi sono a disposizione dei numeri a cui potersi affidare: numero verde 800.18.50.60 da rete fissa e numero a pagamento 081.750.750 da rete mobile.

Ricordiamo che chi non ha una PEC può utilizzare quella messa a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico collegandosi al sito www.postacertificata.gov.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *