Sconti fiscali per le zone franche: scontro Tremonti – Bassolino

Ormai ci siamo: oggi il decreto Milleproroghe arriverà al Senato e sarà discusso.Ci sono però ancora molte incertezze per quanto riguarda gli sconti fiscali, che sono stati introdotti nelle zone franche urbane, a cui, secondo il parere del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, non corrisponde una giusta copertura e quindi sono abbastanza pericolosi da attuare.

Il tema era già stato toccato in precedenza dal governatore della Campania, Antonio Bassolino, che si era lamentato  della scarsa attenzione verso i benefici per queste zone franche,previste nel decreto Mille proroghe.

Un’opera di mediazione tra le parti, ovvero Tremonti e Bassolino, verrà portata avanti dal ministero dello sviluppo economico: proprio per questo motivo giovedì 21 gennaio verranno discusse attorno ad un tavolo le principali proposte dell’Anci (associazione Comuni italiani), con referenti del ministero dell’Economia e dell’Agenzia delle Entrate.

Tremonti comunque aveva aspramente criticato questa situazione, visto che gli sconti fiscali per le zone franche sono da considerare come un incentivo fiscale, quindi dovrebbe rientrare attraverso un’adeguata copertura di bilancio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *