Crescono i debiti delle famiglie italiane

Sfiorano i mille euro in più in confronto al 2009: esattamente l’importo è di 863 euro.
Stiamo parlando dell’assurdo livello dei debiti che le famiglie del nostro paese, che è arrivato a questo soglia a causa del rialzo dei mutui per l’acquisto della casa, di beni mobili, ma anche per colpa del credito al consumo e i finanziamenti per la ristrutturazione di beni immobili.

In base a quanto calcolato dal Cgia di Mestre, nel corso dello scorso anno, la media dell’indebitamento ha superato i 15930 euro per ogni famiglia.
Se poi la ricerca si sposta a livello provinciale, allora le tensioni e le sofferenze più pesanti sono stimate a Roma (media di indebitamento pari a 22394 euro), poi Lodi, Milano, Trento, Prato, Como e così via.
Le provincie che presentano il livello più alto di indebitamento, sono anche quelle che possono vantare i redditi più alti: è altrettanto chiaro che tra le famiglie in difficoltà per colpa dei dbiti, ci sono anche molte persone che appartengono alle categorie più deboli.
La variazione di crescita dell’indebitamento medio, tra il 2002 e il 2009, è particolarmente negativa e, oltre questa media, troviamo molte città dell’Italia meridionale e ciò significa che in quelle zone, la crisi economica ha fatto i danni più importanti, andando a colpire, in particolar modo purtroppo, le famiglie monoreddito che hanno più figli a carico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *