Cresce il ricorso alla cassa integrazione in Italia

Durante lo scorso anno sono quadruplicate le richieste di cassa integrazione, passando dai 223 milioni del 2008, ai 918 attuali, secondo i dati dell’Inps.

L’istituto ha diffuso un comunicato in cui fa riferimento alla cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga, evidenziando come i soldi distribuiti sono in realtà stati almeno il triplo di quelli realmente usati.

L’andamento delle ore di lavoro autorizzate prosegue su un buon equilibrio nel mese di dicembre (+2,24%), evidenziando un miglioramento rispetto ai dati di novembre, e una crescita del 230% rispetto ad un anno fa.

Le richieste di disoccupazione si mantengono sempre stabili, con 114mila domande e una diminuzione di cinque punti percentuali rispetto al mese di ottobre, ma, in confronto al 2008, sottolineano un aumento del 11,6%.

In generale i dati sulla cassa integrazione fanno riflettere e anche allarmare un po’ la Cgil: il segretario confederale Susanna Camusso evidenzia il fatto che il continuo ricorso alla cassa integrazione straordinaria e in deroga faccia notare come gli effetti della crisi si facciano sempre più sentire sui lavoratori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *