‘ la nuova moda che sembra contagiare sempre più banche in Italia: quella di aprire a soci privati nuovi offrendo condizioni di vantaggio e soprattutto la possibilità di avere tassi scontati su mutui e prestiti, altrimenti non raggiungibili.
Un esempio arriva dalla Banca Popolare di Bari che ha appena aperto un nuovo portale dedicato ai soci con offerte differenziate in base al la loro condizione di età e sociale. La proposta prevede diversi sconti sia per prodotti bancari sia per quelli extrabancari, con un programma fedeltà che premia i soci in base al numero di azioni e all’anzianità della qualifica e un servizio che permette ai clienti business di scambiare proposte promozionali da socio a socio attraverso un canale dedicato per l’occasione. Una parte fondamentale è dedicata ai mutui destinati all’acquisto di un’abitazione, proposti principalmente alle famiglie.
E’ un modello che sinora ha visto coinvolti otto istituti di credito italiani che vanno da grandi colossi come UBI Banca ad altri più radicato popolarmente nel territorio come le Banche di Credito Cooperativo. Tutte queste, a chi entra come socio, consentono di ottenere la qualifica di socio, con condizioni vantaggiose sui mutui e su altre operazioni.
Giusto per capire come funziona, chi acquista almeno 100 azioni spendendo 6.250 euro può avere accesso al Club SocioPiù di Banca Popolare di Vicenza che tra i vari servizi bancari include la possibilità di richiedere nuovi mutui con uno sconto del 50% sulle spese di istruttoria (con un minimo di 750 euro), senza spese di incasso rata se addebitate su un conto corrente della banca e con uno spread dell’1,00% in meno rispetto alle condizioni in vigore per chi non sia socio.