Mutuo fisso o variabile? In realtà esiste una terza via, come testimonia il Mutuo ‘Quasi fisso’ di BNL, che permette di avere una copertura sicura ma soprattutto tassi tutto sommato interessanti per un mercato in continua evoluzione.
In pratica il Mutuo ‘Quasi fisso’ prevede l’applicazione di un tasso fisso alla quota capitale e che rimane invariato per l’intera durata del finanziamento, unito ad un tasso variabile applicato alla quota interessi. Il vantaggio per i clienti è che il valore del tasso variabile non può comunque superare il valore del tasso fisso relativo alla quota capitale. Quindi scompaiono i rischi e rimangono solo i benefici.
Il tasso massimo stabilito da contratto del mutuo ‘Quasi fisso BNL è del 6,20%. Ogni volta che il tasso d’interesse (ossia Euribor 1 mese + spread) scenderà sotto questa quota, anche la rata sarà automaticamente ridotta.
Con Mutuo ‘Quasi fisso’ BNL sarà possibile finanziare l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile fino al 75% del suo valore. Il mutuo è rimborsabile in rate per 10, 15, 20, 25 o 30 anni e possono accedere al finanziamento clienti maggiorenni residenti in Italia, Città del Vaticano o Repubblica di San Marino mentre chi non possiede la cittadinanza deve avere la residenza da almeno 5 anni. Inoltre alla sottoscrizione la somma tra l’età del richiedente e la durata del rimborso dovrà essere inferiore a 80 anni. Possono sottoscriverlo lavoratori a tempo indeterminato e liberi professionisti.