Fotovoltaico, in Italia passi avanti

Solarpark_Maniago11-500x280Sono sempre i piccoli centri italiani a dare il buon esempio nel campo delle energie alternative. Così a Maniago, comune nel pordenonese, è stato inaugurato un parco fotovoltaico da 5 MW costruito dalla tedesca IBC SOLAR a tempo di record. I lavori infatti sono iniziati lo scorso luglio e terminati in soli 49 giorni, con due settimane di anticipo rispetto al previsto.

La produzione annua di energia elettrica sarà di circa 6 milioni di kWh, riuscendo così a soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 1.500 abitazioni. Attraverso l’impiego dell’energia pulita derivante dal sole sarà possibile non solo risparmiare 3.300 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, ma anche ridurre l’impiego di combustibili fossili, il cui costo sta subendo un aumento vertiginoso e quindi difficile da sostenere.

“Abbiamo completato l’impianto fotovoltaico a Maniago in tempo da record, dimostrando in tal modo il nostro alto livello di competenza e di grande esperienza – ha infatti dichiarato Rudolf Sebald, responsabile del progetto per l’IBC SOLAR – Progetti come il parco solare di Maniago aiutano a difenderci contro questa tendenza negativa dei prezzi”. Per conoscere tutti i dettagli potete leggere qui.

Ma anche le aziende italiane riescono a dare il buon esempio. Infatti si è appena chiuso un accordo tra l’azienda Fabris e la Centrosolar Italia destinato a realizzare nuovi prodotti nel settore del fotovoltaico integrato. Da una parte una società leader nella realizzazione di manti per le coperture degli edifici, dall’altra la Centrosolar Italia, azienda che si interessa della produzione di sistemi fotovoltaici integrati.

Tra i nuovi prodotti c’è Dachy, una nuova struttura componibile per l’integrazione architettonica. In pratica questa innovazione tecnologica grazie alle sue particolari caratteristiche si presenta come un sistema modulare componibile realizzato mediante l’utilizzo di profilati metallici i quali sono in grado di integrare i moduli innovativi Centrosolar S-Class Integration Deluxe nei fabbricati commerciali, industriali e artigianali costruiti con elementi prefabbricati in cemento armato precompresso.

Questo sistema si caratterizza inoltre per il fatto di essere completo di tutte le lattonerie di raccordo le quali sono fondamentali nel garantire che il tetto fotovoltaico non sia soggetto a penetrazioni d’acqua piovana e nel garantire la ventilazione adatta per smaltire il calore in eccesso che viene prodotto dal modulo. Chi volesse approfondire può leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *