Roma: Michelangelo e la Grande Guerra in mostra

La Capitale offre sempre la possibilità di visitare interessantissime mostre. Anche in questo periodo, presso la Camera dei Deputati e il Vittoriano di Roma, sono aperte al pubblico due esposizioni riguardanti rispettivamente Michelangelo e la Cappella Sistina e la Grande Guerra. Questi articoli pubblicati su Risparmio in Viaggio vi sapranno dare delle preziose informazioni.

La mostra intitolata “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti” si potrà visitare fino al 7 dicembre presso la Camera dei Deputati a Roma. Saranno esposti i disegni preparatori e gli studi di Michelangelo per realizzare i grandiosi affreschi della Volta e uno dei primi studi per il grandioso Giudizio Universale. Ad aprire la mostra ci sarà un’incisione della volta come era prima di Michelangelo, con il semplice cielo stellato dipinto da Piermatteo D’Amelia, a concluderla una pregiata rarità: uno dei primi studi per il Giudizio Universale. Cliccate qui per avere maggiori dettagli.

Al Complesso Monumentale del Vittoriano di Roma, fino al 6 gennaio 2013, ci sarà la mostra “Verso la Grande Guerra. Storia e passioni d’Italia. Dalla crisi di fine Ottocento a D’Annunzio”. Oltre duecento opere tra documenti, dipinti, disegni, incisioni, fotografie, volumi, cartoline, giornali, oggetti e filmati. La rassegna costituisce la prima tappa di un percorso espositivo triennale che vedrà nel 2013 la mostra “Italia ed Europa alla vigilia del conflitto e il Futurismo” e culminerà nel 2014 con “La Grande Guerra in occasione del centenario dall’inizio del conflitto”. L’esposizione, organizzata da Romano Ugolini e Marco Pizzo, si snoda  in un percorso che parte dalla crisi che chiude il XIX secolo e attraversa l’età Giolittiana con la rivoluzione industriale, il colonialismo, l’Italia degli inizi del ’900 tra socialisti e cattolici, arrivando a Gabriele D’Annunzio e alle sue imprese fino allo scoppio della guerra. Cliccate qui per leggere l’articolo intero.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *