Zeit Eco ed Ewicon, innovazioni vincenti

zeit eco scooterUn altro passo in avanti per una mobilità più sostenibile arriva con Zeit Eco, nuovo scooter elettrico che ha come sua caratteristica principale una grande flessibilità tanto da poter entrare facilmente nel bagagliaio di un’automobile.

Quindi un mezzo di trasporto ad emissioni zero che si può adattare non soltanto ai giovani e che sembra perfetto per affrontare il traffico cittadino. E’ stato realizzato con un telaio in alluminio che lo rende robusto e leggero nello stesso tempo, mentre il corpo è realizzato in plastica e può essere personalizzato sostituendo i pannelli laterali con altri dalle diverse colorazioni.

La batteria che lo spinge consente di percorrere circa 32 km circa in modo autonomo e permette nello stesso tempo di alimentare le luci a Led del veicolo. In più lo Zeit Eco è dotato di un sistema audio integrato grazie al quale è possibile ascoltare musica da uno smartphone o da un lettore multimediale e nello stesso tempo funziona come stazione di ricarica per questi dispositivi. Per conoscere tutte le caratteristiche e i prezzi potete leggere qui.

Dall’estero arriva però anche una rivoluzionaria scoperta nel campo delle turbine eoliche che d’ora in poi potranno essere sostituite da un prototipo privo delle tradizionali pale rotanti. Un aereogeneratore battezzato Ewicon e realizzato da un team di ricercatori della Deft University of Technology, in collaborazione con la Mecanoo Architects.

Molteplici i vantaggi: oltre a ridurre drasticamente l’inquinamento acustico provocato dalla rotazione delle pale consente anche di risparmiare sui lavori di manutenzione, che vengono svolti regolarmente su tutti gli impianti attualmente in commercio per limitare i danni provocati dalla forza del vento e dall’esposizione alle intemperie. Il suo design assolutamente unico lo rende sopratutto adatto alle aree urbane, consentendo un passaggio di energia elettrica più immediato e a vantaggio di più persone. Maggiori informazioni sul progetto possono essere trovate qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *