Veicoli elettrici e motori a celle, ecco le novità

Gli automobilisti sono sempre alla ricerca del massimo risparmio e i veicoli elettrici vanno perfettamente in questa direzione anche se per il momento in Italia le stazioni di ricarica sono ancora troppo poche.

Ora però sta per decollare un progetto interessante come Enel Fast Recharge che è in grado di ridurre la sosta e completarla soltanto in 30 minuti. Un risultato che è nato dalla collaborazione tra Enel e Renault e partirà con la Zoe, berlina compatta della Casa francese con un’autonomia di oltre 220 km che arriverà sul mercato italiano a primavera con un prezzo di listino di 21.650 euro più 79 euro al mese come canone di noleggio batteria.

I sistemi che regolano la ricarica e sono progettati da Enel e Renault, anche sul territorio italiano, saranno accessibili con una card personalizzata: la Fast recharge, in grado di ricaricare in 30 minuti partendo da zero, ma anche la Pole station, la colonnina installata nei luoghi pubblici in accordo con le amministrazioni, che ricarica fino a 22kW in 2 o 3 ore circa e la Box station, a 3 kW, da tenere in garage, che in 8 ore circa permette di fare il carico di energia. Per tutti i dettagli potete leggere qui.

La ricerca di propulsioni alternative è anche interesse primario delle Case. Così ad esempio Suzuki che è pronta ad annunciare di aver completato la nuova linea di produzione con motori a celle a combustibile.

Il progetto ha come obiettivo una produzione su scala molto vasta per diminuire i costi e riuscire a contenere il prezzo del prodotto finito. In pratica si vuole immettere sul mercato automobilistico nei prossimi anni dei modelli ad idrogeno ad alta efficienza e con prezzi di listino decisamente più accessibili di quanto ipotizzato finora. Chi volesse approfondire può leggere qui.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *