Rimborso biglietti Trenitalia: nasce Biglietto Vale Bonus

Per il rimborso dei biglietti, in virtù o del mancato funzionamento del riscaldamento o dell’aria condizionata, o per l’arrivo in stazione del treno in ritardo, il gruppo Trenitalia, secondo quanto rivela l’Associazione Adiconsum, ha messo a punto una nuova procedura chiamata “Biglietto Vale Bonus”.

Ebbene, l’Adiconsum ha bocciato la nuova procedura che, oltre ad essere unilaterale, non va nella direzione che permette al viaggiatore una soluzione efficace e veloce dei contenziosi. A conti fatti, in accordo con quanto sottolinea il Segretario Nazionale dell’Adiconsum, Pietro Giordano, “Biglietto Vale Bonus” è una procedura farraginosa e lenta che non fa altro che danneggiare e ledere i diritti dei consumatori.
 
Il diritto al rimborso del biglietto, infatti, vede come unico arbitro proprio Trenitalia, con tempi di risposta non certi, mentre quello che serve realmente è di istituire un tavolo tra il Ministero, Trenitalia ed i Consumatori per mettere a punto delle soluzioni di conciliazione bilaterali in modo da rispondere in maniera efficace e veloce al rispetto dei diritti dei consumatori.
 
“Biglietto vale bonus” è una procedura che è entrata in vigore lo scorso 23 giugno 2009, e che prevede l’inoltro della richiesta di bonus solo dopo venti giorni dopo la data del viaggio; attraverso un sistema elettronico il viaggiatore Trenitalia che chiede il rimborso saprà se potrà ottenerlo o meno. In caso di esito positivo, avviene l’emissione istantanea del bonus che potrà essere utilizzato per un altro viaggio entro un tempo massimo di dodici mesi.

Fonte: Vostrisoldi.it

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