Octavia Green Line da 4,4 l/100 km e una piccola Suv

Con 4,4 l/100 km di gasolio e il filtro antiparticolato, la Octavia Green Line che sarà presentata in anteprima a Ginevra 2009 batte in ecologia diverse compatte ed eguaglia la Fiat Grande Punto a metano in termini di emissioni, con 116 grammi al km di CO2 allo scarico.

Il merito è del downsizing, nel caso specifico effettuato applicando a una grande berlina un “piccolo” 1.6 turbodiesel common rail da 77 kW/105 cv, con 250 Nm di coppia massima a 1.900 giri/min.

La Octavia Green Line andrà ad affiancare l’unico modello della gamma Skoda con l’etichetta Green Line, la Fabia.

Sport Utility compatta e “urbana”
Discende da un omonimo studio del 2005 la Yeti, novità di Skoda presente in anteprima mondiale alla rassegna elvetica. Si tratta di una piccola Suv destinata a un uso tanto urbano quanto a occasionali percorsi off road; le dimensioni limitate dovrebbero comunque permettere di contenere i consumi rispetto a una tipica Sport Utility. Si presume, anche se non sono stati forniti dati tecnici, che la Yeti sfrutti la piattaforma della nuova Fabia. Di quest’ultimo modello Skoda presenterà a Ginevra una nuova versione, la Scout, una sigla di cui si fregia già un allestimento simile della Roomster. Come questa, ha un’impostazione da fuoristrada soprattutto nell’estetica; gli interventi meccanici si limitano in pratica a una maggiore altezza dal suolo.

Fonte: Autoambiente.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *