L’aereo low cost? E’ della Jetstar Pacific

Forse non sarà la compagnia aerea più sicura del mondo, ma certamente è la meno costosa. Perché il noto sito che si occupa di viaggi e tariffe eDreams proprio in questi giorni ha pubblicato la classifica degli operatori aerei mondiali in base al prezzo praticato e in testa c’è la compagnia low cost vietnamita Jetstar Pacific.

Altro che Ryanair, peraltro posizionata molto bene in classifica. La Jetstar Pacific, che fa parte della galassia dell’australiana Qantas, riesce a stare abbondantemente sotto i 9 euro ogni 100 miglia percorse e così riesce a staccare la concorrenza, anche se la lotta al ribasso è notevole. Perché al secondo posto troviamo la britannica Monarch che arriva a far pagare circa 9.60 euro ogni 100 miglia mentre sul podio virtuale sale anche la romena Blue Air con  meno di 10.50.

E appena sotto ci sono altre due compagnie orientali, ossia Air Arabia dai ricchi Emirati Arabi Uniti e Jetstar Asia da Singapore che precedono la notissima Ryanair, che ormai spopola ovunque anche negli aeroporti italiani, nei quali anche di recente ha operato selezioni per nuovo personale, sia di bordo che di terra. Quanto alle compagnie italiane, nelle prime venti ne troviamo solo due: la Eagle Airlines, che comunque al momento ha sospeso il proprio servizio, è al 15° posto con prezzi di poco superiore ai 13 euro mentre al 20° c’è la AirOne con una cifra che sfiora i 15 euro.

Su eDreams possiamo trovare anche un’altra classifica che però con i prezzi c’entra nulla. E’ quella relativa ai fans su Facebook, per quello che può contare su affidabilità e bilanci. In testa la compagnia low cost statunitense Southwest Airlines, con oltre 2 milioni di amici, seguita da un’altra compagnia aerea a basso costo, AirAsia Airlines (1,4 milioni) e dall’olandese KLM  con poco più di 1 milione. Alitalia invece si è piazzata tutto sommato bene, al settimo posto.

Ecco quindi la classifica aggiornata delle venti migliori compagnie in rapporto al solo prezzo praticato:

Jetstar Pacific (Vietnam) 8,55*

Monarch (Regno Unito) 9,61

Blue Air (Romania) 10,43

Air Arabia (Emirati Arabi Uniti) 10,71

Jetstar Asia (Singapore) 10,91

Ryanair (Irlanda) 10,95

Mango (Sud Africa) 11,01

Thomson Airways (Regno Unito) 11,67

TUIfly (Germania) 11,77

Air Arabia Maroc (Marocco) 11,92

Tiger Airways (Australia) 12,02

Transavia (Paesi Bassi) 12,25

Wizzair  (Ungheria) 12,78

Jet4You (Marocco) 13,04

Eagle Airlines (Italia) 13,35

Kuwait Airways (Kuwait) 13,37

Jetstar Airways (Australia) 13,48

Easyjet  (Regno Unito) 13,49

Norwegian (Norvegia) 14,63

Air One (Italia) 14,84

*Prezzo in euro ogni 100 miglia percorse

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *