Elettriche e ibride, un mercato in espansione

C’è sempre maggiore attenzione per le auto elettriche. Così come c’è sempre maggiore sviluppo delle Case per quello che riguarda i sistemi ibridi. E i dati dimostrano che la linea da seguire, soprattutto nel prossimo futuro, dev’essere questa.

Infatti almeno stando a quello che dicono le ultime stime le vendite di modelli elettrici e ibridi nel primo trimestre 2012 sono cresciute in un mercato importante come quello americano, mentre in Italia stentano ancora. In particolare quelle delle vetture a propulsione elettrica che presentano il maggior tasso di miglioramento per tutto il mercato.

Parliamo per le vetture elettriche di ben 117.182 venduti, con una crescita pari a 49 punti rispetto al 2011. E con l’aumento del prezzo anche per il gasolio sono sempre più gli automobilistico che virano su questo particolare segmento, con logica conseguenza di un’accelerazione dello sviluppo da parte delle Case. In particolare si segnalano la Prius della Toyota o ancora la Chevrolet Volt della General Motors, così come la Leaf della Nissan. Resta da capire quello che succederà in Italia, ma comunque per ogni approfondimento vi invitiamo a leggere 

E in tema di sviluppo si segnala l’interessante progetto di Citroën battezzato Numèro 9 Concept, per che verrà presentato al prossimo Salone di Pechino in attesa di avere un proprio sviluppo ed essere lanciato sul mercato, probabilmente già dal prossimo anno. Si tratta di un sistema full hybrid plug-in con propulsore elettrico che agisce sulla trazione posteriore abbinato ad un motore termico (benzina o diesel) che agirà invece sulle ruote anteriori.

Interessanti sia le cifre fornite dalla Casa per l’accelerazione da 0 a 100 km/h, in appena 5,7 secondi per una velocità massima di 244 km/h, ma soprattutto per consumi ed emissioni. Nel ciclo misto sono pari a soli 1,7 l/100 km e a 39 g/km di. Inoltre per 50 km la vettura è capace di muoversi con la sola trazione elettrica, quindi senza inquinare. Inoltre la vettura presenta scelte stilistiche e di design molto originali. Per tutti i dettagli 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *