L’Ovetto differenziato

L’architetto d’interni e design Gianluca Soldi, particolarmente attento agli aspetti ecologici, ha progettato e realizzato un oggetto che servisse alla raccolta domiciliare differenziata al fine di educare la popolazione a smaltire correttamente i rifiuti per poterli conseguentemente riciclare.

Nasce dunque “Ovetto differenziato“, un oggetto d’arredamento che unisce funzionalità, design, educazione all’ambiente.

Ovetto differenziato si presenta suddiviso in tre scomparti, che si distinguono in tre colori diversi abbinabili al colore dei cassonetti esterni per la raccolta differenziata (ad es. carta e cartone, rifiuti organici, altro).

Ogni scomparto ha una porta per l’estrazione del sacchetto – anch’esso colorato dello stesso colore dello scomparto – e una piccola apertura con sportello per l’inserimento del rifiuto.

Al centro in alto è stato inserito uno schiaccia bottiglie di plastica per ridurne l’ingombro.

La forma del contenitore ad ‘ovo’, i suoi colori, uniti ad una linea morbida e affusolata, ne fanno un oggetto di design che si adatta in ogni luogo e in ogni tipo di arredo.’ovetto’ può vivere all’interno della casa o in ambienti di lavoro, ufficio, scuola etc, come all’esterno in terrazzi o giardini.

Sempre un occhio all’ambiente all’educazione
‘ovetto’ svolge anche un compito di educazione al rispetto dell’ambiente aiutando la persona a smaltire correttamente i rifiuti per poterli riciclare attraverso il potenziamento dei ‘riti’ che essa compie ogni giorno nella vita quotidiana.
A tale scopo potrebbe essere previsto quindi l’inserimento del suddetto contenitore anche in spazi aperti e in tutti i luoghi pubblici ove sia necessario continuare quel ‘rito’ di distinguere il rifiuto prima di gettarlo nel contenitore apposito.

“Ovetto” è realizzato in polipropilene i cui polimeri provengono da materiale riciclato da un minimo del 20% ad un max del 60%.

Un bell’oggetto. Peccato che costi un po’ troppo. Sopra i 100 euro.

Link: Ovetto differenziato

Fonte: 100ambiente.it

1 Comment

  1. luigi

    Sono molto interressato all’acquisto dell’ovetto ma ho notato che i prezzi sono al quanto alti, vorrei sapere se qualcuno lo vendo ad un prezzo più contenuto ad esempio sotto i 100 euro spedizione inclusa…contattatemi subito..ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *