Decreto liberalizzazioni fiscali: Nuove norme per la tracciabilità!

Nuova Norma Tracciabilità: arrivano per i cittadini italiani le nuove regole sulla tracciabilità dei pagamenti che superano i 100 euro di importo. Gli stranieri non rientreranno nei limiti fissati per gli acquisti in contanti (validi invece per i per i cittadini italiani). Il limite al pagamento in contanti non viene applicato agli stranieri al fine di incoraggiare gli acquisti da parte dei turisti in visita in Italia.

I commercianti che si troveranno a dover accettare il denaro in contante, però, dovranno fotocopiare il passaporto del cliente straniero, e non potranno mantenere i contanti i contanti in cassa. Entro un massimo di due giorni infatti ogni esercente dovrà versare il danaro con in allegato la fotocopia del documento.

Vi ricordiamo che sarà possibile prendersi ancora qualche giorno per prendere approfondire i meccanismi della tracciabilità in quanto la norma ha subito una proroga che ne fa slittare l’entrata in vigore dal 7 marzo 2012 al primo maggio 2012.

I cittadini che si troveranno di fronte agli evasori della legge avranno l’obbligo civile e morale di telefonare al numero 117, appositamente istituito. Si tratta di un nuovo numero utile poter contattare in modo celere e veloce la Guardia di Finanza al fine di denunciare le possibili infrazioni in merito ad evasioni fiscali da parte di liberi professionisti o da semplici attività commerciali .

Il servizio 117, assolutamente gratuito, sarà aperto al pubblico 24 ore su 24 e mira a creare una buona rete di informazioni volte a scoraggiare gli illeciti in fatto di evasione fiscale incentivando il rispetto delle norme sulla tracciabilità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *