Riforma Sanitaria: Cosa cambierà nel sistema sanitario italiano?

La sanità italiana sta per essere riformata. Il nuovo premier Mario Monti ha dato il via ad un processo di radicale trasformazione che andrà ben presto a trasformare l’intero sistema sanitario del “Bel Paese”. Ma quali sono gli aspetti principali sui quali si impernierà la nuova riforma?

Cambierà il sistema tariffario. Ogni medico che svolgerà  attività private al di fuori degli ospedali avrà un sistema tariffario minimo e massimo. Ogni pagamento dovrà essere rintracciabile, motivo per cui i servizi offerti dagli specialisti dovranno essere pagati mediante l’uso di carte di credito, bancomat, bonifici e assegni.

Cambieranno le cartelle cliniche. Ogni paziente avrà una propria cartella clinica elettronica facilmente trasmettibile da un medico all’altro, in caso di necessità. La storia medica del paziente potrà essere così consultata facilmente da qualsiasi medico di turno.

Entreranno in vigore leggi più dure rispetto alla vendita di tabacco, alcolici e bevande caloriche e zuccherate. Il governo prevedrà in tal senso un complesso sistema di multe e sanzioni per gli esercizi commerciali che venderanno tabacco ai minori. Le multe potranno raggiungere anche i mille euro con aggiunta la possibilità di una sospensione dell’esercizio fino ad un massimo di tre mesi. Ogni acquirente dovrà mostrare al tabaccaio un documento d’identità per attestare la propria età anagrafica. Saranno tassate sia le bibite analcoliche che i superalcolici con zuccheri aggiunti ed edulcoranti.

Saranno istituiti particolari percorsi riabilitativi per le dipendenze da gioco.  Stangate sui videopoker che stanno diventando pian piano la nuova droga del popolo italiano. Con la nuova legge i videopoker non potranno essere installati in locali a meno di 500 metri da istituti scolastici o centri giovanili, nei pressi di strutture sanitarie o assistenziali e perfino nei pressi di luoghi di culto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *