Consulenza medica gratuita per chi si trova all’estero

Consulenza medica gratuita per gli italiani all'esteroIn occasione della Giornata mondiale della salute di ieri 7 aprile, si sono susseguite in tutto il mondo diverse iniziative, la maggior parte delle quali tese a sensibilizzare la popolazione sui vantaggi della prevenzione. Assolutamente inedito è il progetto tutto italiano che permette ai cittadini lontani dal Paese di accedere a una consulenza medica gratuita. Il servizio è diretto dal Centro Diagnostico Italiano e sarà attivo fino al prossimo primo ottobre. Oltre a fornire una grande mano di aiuto ai viaggiatori con problemi di salute, si cerca anche di rendere consapevoli le persone dell’importanza di prevenire i malanni: prendendo adeguati accorgimenti e procedendo di volta in volta per le vaccinazioni necessarie.

La consulenza medica gratuita avverrà per via telefonica. Il Centro Diagnostico Italiano mette a disposizione il numero di telefono a pagamento 0248317304, reperibile tutti i giorni della settimana, compresa la domenica, tra le 17.00 e 21.00 ora italiana. Al momento della chiamata è bene avere davanti a sé tutti i documenti sanitari in modo che la consulenza sia ottimizzata. Il Cdi offre l’esperienza di medici professionisti capaci di rappresentare una vera e propria salvezza per chi si dovesse trovare in difficoltà e lontano da casa.

Claudio Droghetto, membro del Centro Diagnostico Italiano, ha voluto fornire un ulteriore vademecum per i viaggiatori, la consulenza medica gratuita, fornita al solo costo della chiamata, dovrebbe rappresentare un rimedio secondario: “I cardini fondamentali della prevenzione personale sono: corretta profilassi comportamentale, vaccinale e farmacologica. Una corretta profilassi comportamentale riduce il rischio di essere punti. Essa può rappresentare, come nel caso della dengue, l’unica protezione possibile. In altri casi affianca efficacemente e completa la prevenzione vaccinale come nel caso della febbre gialla o quella farmacologica come nel caso della malaria.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *