Telefono fisso: dal 1 gennaio 2010 sarà possibile chiedere gratuitamente il blocco dei numeri a sovrapprezzo

Avete bambini in casa e l’ultima volta é successo che hanno telefonato per partecipare a quel gioco che dava la possibilità di vincere un viaggio a Disneyland? Poco male, se non fosse che il numero a cui chiamare era un 899. Guarda caso in questi programmi televisivi ci sono spesso domande facilissime e sembra che nessuno di coloro che telefona sappia rispondere.

Allora qualcuno spinto dalla foga, telefona e guarda caso, la linea cade oppure una voce guida afferma che per partecipare alla diretta occorre essere sorteggiati e quindi attendere in linea. Ovviamente non si viene sorteggiati e guarda caso per consolarci ci viene regalato un servizio telefonico (suonerie, ecc..).

Siamo di fronte a una vera e propria truffa. Si tratta di vendita (delle suonerie, ecc..) celata dietro a un falso gioco a cui non si riesce a partecipare. Ed ecco un nuovo intervento dell’Autorità a favore degli utenti di telefonia fissa. Il Consiglio dell’Autorità presieduto da Corrado Calabrò, ha deciso di reintrodurre nella telefonia fissa il blocco permanente gratuito e automatico delle chiamate alle numerazioni costose e a sovrapprezzo. Il blocco sarà gratuito a partire dal 1° gennaio 2010. Non é ancora tutto certo al 100%, lo schema di tale provvedimento, sarà sottoposto a consultazione pubblica, che prevede un aggiornamento delle numerazioni per le quali il blocco potrà essere richiesto.

Si dovrebbe comunque avere un blocco permanente di chiamata su silenzio-assenso, riconoscendo, in capo all’Autorità, la competenza regolatoria in materia di accesso ai servizi di telecomunicazione.

La riproposizione del blocco permanente gratuito ed automatico in modalità silenzio-assenso è giustificata dall’efficacia di tale misura, anche perchè non tutti potrebbero essere al corrente della possibilità di effettuare il blocco in maniera gratuita e comunque é dato per certo che nessuno desidera spendere soldi in questo modo. Ciò consentirà quindi una riduzione nell’utilizzazione abusiva delle numerazioni costose e dei servizi a sovrapprezzo.

Fonte: Guadagnorisparmiando.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *