A Roma i rifiuti valgono oro

I rifiuti diventano oro a RomaPer i prossimi due mesi a Roma i rifiuti avranno davvero il valore dell’oro. Fino al 27 giugno è infatti possibile partecipare gratuitamente all’iniziativa Ti conviene raccoglierla presso il mercato di via Catania: solo in questa location sarà possibile scambiare la spazzatura differenziata con dei buoni sconto per l’acquisto di frutta e verdura, vestiario e prodotti dell’artigianato di riciclo. Si tratta di una grandissima occasione di risparmio cui i romani non possono rinunciare, per un’iniziativa che tende inoltre a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della raccolta differenziata e sui prodotti qualitativi derivanti dal riciclo.

Ti conviene raccoglierla è un’iniziativa promossa da Yourec.it che sarà attiva solo in giorni prestabiliti e distanti tra loro. La prima tappa si è svolta lo scorso venerdì 11 aprile e fino a giugno sono previsti altri sei appuntamenti, ognuno dei quali dedicato a un tipo diverso di rifiuto. Il tempo per organizzarsi e mettere da parte la differenziata c’è tutto, non resta che rimboccarsi le maniche.

Ovviamente per avere diritto ai buoni sconto i rifiuti consegnati presso il mercato di via Catania saranno controllati, devono poi soddisfare un peso minimo o una quantità minima per dare diritto ai buoni. Tutto il materiale che verrà raccolto, dall’alluminio alla carta, dai tappi di sughero al vetro, sarà la materia prima per creazioni artigianali all’insegna del riciclo creativo. Inoltre tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa Ti conviene raccoglierla otterranno punti spendibili sulla piattaforma Yourec.it.

Le direttive per i prossimi appuntamenti prevedono la raccolta di tappi di sughero per il prossimo 9 maggio, con un quantitativo minimo di 50 tappi; bottoni e oggetti di sartoria per il 23 maggio per un peso totale di almeno 1 kg; i barattoli di alluminio saranno i protagonisti il 6 giugno e ne dovranno essere consegnati almeno 20; almeno 10 bottiglie di plastica saranno richieste il 13 giugno; almeno 1 kg di circuiti elettrici o derivati potrà essere consegnato il 20 giugno; infine nella giornata conclusiva del 27 giugno verranno accettati i barattoli di vetro, per un minimo di 10.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *