Risparmiare con “Te lo regalo se vieni a prenderlo”

Te lo regalo se vieni a prenderloÈ nata e, da poco meno di un anno, è attiva in Italia un’iniziativa sensazionale che va oltre la spesa al mercato, supera l’idea del baratto e si basa essenzialmente sul dono gratuito. Stiamo parlando di “Te lo regalo se vieni a prenderlo”, nasce come una pagina facebook ma in realtà è un progetto reale e funzionante nato in Svizzera. L’idea è stata di Salvatore Benvenuto che più di buttare gli oggetti superflui che ci ritroviamo in casa, propone di dargli in regalo.

Il progetto è un vero e proprio paradiso del risparmio, nella pagina del social network vengono così spiegati gli scopi dell’iniziativa “Il fine è quello di creare uno scambio costruttivo dove, i membri tra loro e con gli amministratori danno luogo a dialoghi, conversazioni, suggerimenti”, in sostanza l’utilizzo è molto semplice: al nuovo iscritto della pagina “Te lo regalo se vieni a prenderlo” è richiesto semplicemente lo sforzo di pubblicare una frase con su scritto gli oggetti di cui si è alla ricerca e i beni che si vogliono offrire. Non si tratta di un baratto perché per il dono non si chiede nulla in cambio, l’unica richiesta all’interessato è quella di andare a prendere il regalo di prima persona, non è prevista nessuna spedizione.

Se il progetto si fosse fermato nel Ticino, lì dove è nato, la cosa sarebbe stata poco pratica, ma il successo è stato così capillare che l’iniziativa si è diffusa in tutte le regioni italiane, ognuna dotata di una propria pagina facebook per le trattative. Salvatore Benvenuto ormai è una star, intervistato ha dichiarato “Il mio sogno era dare nuova vita alle cose. Siamo pieni di oggetti superflui e quando ci stufiamo li buttiamo ancora funzionanti. Con il baratto diamo importanza a una cosa ormai inutile, con il dono facciamo un gesto di amicizia, spontaneo ed ecologico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *