Risparmiare con gli elettrodomestici? Ecco come fare!

In questo periodo di crisi totale in cui versa il nostro Paese, arrivare a fine mese, per la maggior parte di noi italiani, è diventata un’impresa quasi impossibile. Tra spesa , abbigliamento, tasse, bollette e benzina, infatti, le tasche restano letteralmente vuote! Proprio per questo motivo, quest’oggi vogliamo suggerivi dei preziosi e validi consigli per risparmiare il più possibile nell’ambiente domestico, semplicemente imparando ad utilizzare al meglio gli elettrodomestici, nemici numero uno delle nostre bollette!

Frigorifero, lavatrice e lavastoviglie sono  quelli che più consumano energia, facendo salire quindi di gran lunga la bolletta della luce elettrica.

Come prima cosa, vi ricordiamo, che sarebbe opportuno acquistare ed utilizzare elettrodomestici di classe A o superiore (A+ , A++) , che, a fronte di un maggior costo iniziale, forniscono nel tempo risparmi energetici anche di 4070 euro all’anno.

Per quanto riguarda il frigoriferouna cosa molto importante per far si che il frigo consumi meno è quella di mantenere la temperatura al suo interno il più costante possibile. I valori ideali sono di 6 gradi per il frigo e -18 per il congelatore.  Inoltre,  evitate di aprire il frigorifero in continuazione e di tenerlo troppo aperto per evitare la fuoriuscita del freddo. Sbrinate periodicamente il congelatore ed evitate di  introdurre cibi particolarmente caldi all’interno: i consumi energetici lieviterebbero di molto!

Per un uso economico della lavastoviglie, i consigli e i metodi per risparmiare energia sono molteplici. Alcuni consigli pratici per diminuire i consumi sono, ad esempio, di utilizzare la lavastoviglie solo a pieno carico. E’ opportuno anche disattivare l’asciugatura dei piatti a fine lavaggio, perché richiede molta energia: meglio fare asciugare le stoviglie in maniera naturale.

Per  quanto concerne la lavatrice, se il bucato non richiede un lavaggio particolarmente intensivo, è meglio scegliere programmi alle basse temperature, a 30 gradi ad esempio. Inoltre, per risparmiare, sarebbe utile  eliminare il prelavaggio ed utilizzare sempre la lavatrice a carico pieno,  evitando quindi i carichi parziali.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *