Poste Italiane, gli interessi per il 2012

Tra i vari soggetti che operano sul mercato finanziario in Italia, Poste Italiane ha recentemente annunciato che per l’intero 2012 saranno pari al 4% gli interessi lordi sui conti correnti come BancoPosta, BancoPosta Più e BancoPosta Click. Una promozione che interessa tutti i conti, sia quelli già in atto che quelli per i nuovi sottoscrittori.

Una proposta decisamente interessante, anche se bisogna seguire alcune regole. La prima è quella di far registrare entro il 31 marzo prossimo un incremento sul conto di almeno 3mila euro rispetto alla giacenza media che risultava al 30 novembre dello scorso anno. E questo incremento dovrà essere mantenuto almeno sino al 30 novembre 2012.

Inoltre perché sia considerato valido questo incremento dovrà essere generato da liquidità nuova, come bonifici, versamenti o assegni e non da trasferimenti di denaro effettuati semplicemente da altri conti BancoPosta che riportino la titolarità allo stesso soggetto. E questo aumento non dovrà nemmeno derivare da operazione di disinventimento di altri prodotto marchiati Poste Italiane, quali fondo, obbligazioni o ancora conti correnti BancoPosta. Infine il conto dovrà risultare ancora attivo al 31 dicembre 2012.

Ci sono in vista anche importanti novità per i Libretti di Risparmio. In particolare è previsto un bonus interessi di 10 euro lordi ogni 1.000 euro di liquidità addizionale sul Libretto Nominativo Ordinario anche se la proposta riguarda solo i depositi effettuati a dicembre 2011. Il bonus maturato verrà accreditato con valuta 1° luglio 2012. Inoltre dal 1° gennaio è riconosciuto un rendimento, definito ‘Oro’ pari all’1,40% annuo lordo per tutti i Libretti Nominativi Ordinari mentre per l’anno in corso è previsto un tasso di rendimento addizionale pari all’1,60% lordo.

Invece sarà del 3% annuo lordo il redimenti del ‘Libretto Minori’ e in base alle liquidità versata nel mese di dicembre 2011 sarà aggiunto un’ulteriore rendimento dell’1% annuo lordo. Quindi una serie di proposte interessanti, da valutare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *