Lavastoviglie: tanti consigli per risparmiare

risparmio lavastoviglieLa lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati, ideale per chi non ha il tempo o la voglia di lavare i piatti a mano. Ma essendo un apparecchio che necessita dell’energia elettrica per funzionare, incide in maniera significativa sulla bolletta. Esistono però alcuni accorgimenti che, se seguiti, vi permetteranno di continuare ad usare la lavastoviglie strizzando l’occhio al risparmio. Tra questo anche la realizzazione di un deodorante fai da te per questo elettrodomestico.

Risparmiare sulla lavastoviglie è possibile, sarà sufficiente seguire alcuni semplici consigli. Cercate di avviare la lavastoviglie sempre a carico pieno, evitando molteplici mezzi carichi. Sciacquando le stoviglie prima di metterle nei cestelli, potrete evitare i programmi extra strong. Saltate la fase dell’asciugatura, aprite il cestello e lasciate che sia l’aria a far asciugare le stoviglie. Pulite regolarmente il filtro. Sostituite i prodotti specifici contro la formazione del calcara con il sale grosso, è un anti-calcare naturale, efficace ed economico.

Il risparmio continua con la preparazione in casa di un deodorante apposito per la lavastoviglie. Vi occorreranno: un contenitore a cubetti per il ghiaccio, 2 limoni, 2 bicchieri d’acqua e l’olio essenziale di cedro o lavanda o bergamotto. Non dovrete far altro che spremere i limoni e versare il succo nell’acqua. Riempite poi con questo liquido metà delle formine, aggiungete 5-10 gocce di olio essenziale e poi versate altro liquido. Sistemate poi tutto nel freezer e lasciate solidificare.

L’utilizzo di questo deodorante è molto semplice: basterà prelevare un cubetto e metterlo direttamente nel cestello della lavastoviglie. I brutti odori andranno via!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *