Investimenti: Quanto conviene investire nell’oro?

Comprare oro conviene? Gli italiani continuano a cercare una nuova forma di investimento sicura ed affidabile. Soprattutto negli ultimi mesi, si è potuto assistere ad un’incredibile impennata rispetto alle quotazioni dell’oro, il metallo in questione infatti ha rappresentato un fonte di investimento piuttosto ricercato  grazie alla messa in mercato di prodotti finanziari specifici volti a lucrare sull’apprezzamento dei lingotti.

Eppure numerosi sono i dubbi a riguardo, conviene davvero investire nell’oro? È una fonte certa di rendita o potrebbe rivelarsi foriera di possibili perdite? È importante iniziare con il dire che, da sempre, l’oro ha rappresentato “il bene rifugio per eccellenza”. L’oro infatti rappresenta uno dei pochi bene impossibili da falsificare.

Così come in piccolo, il medesimo ragionamento può essere applicato anche al macrosistema dalle banche centrali, attualmente infatti l’oro rappresenta ancora uno dei principali sistemi di investimento da parte degli istituti di credito, difatti la Banca d’Italia, al suo interno custodisce la quarta riserva aurea più importante del mondo.

Partendo da questi presupposti, quindi, potrebbe sembrare superfluo chiedersi l’eventuale convenienza di un investimento in oro, ed invece non è affatto un quesito dalla facile risposta. Certamente nell’ultimo periodo il metallo ha subito una forte impennata, eppure nei mesi compresi tra luglio e settembre, ha subito un calo del 20% rispetto al proprio valore.

È bene avere presente, quindi, che anche l’oro così come tutti gli altri metalli preziosi è soggetto ad oscillazioni, soprattutto se analizzato in breve termine, quindi prima di scegliere di investire in tal senso, è bene mantenere una certa dose di prudenza. È consigliabile, pertanto, investire non più di un 10% in questa attività, al fine di evitare grossi rischi.

1 Comment

  1. Antony

    Vero, investire nell’oro come bene rifugio a lunga durata va bene, ma non a tempi brevi. Con le crisi che ci sono, c’è il pericolo che una leggera fluttuazione negativa mandi in fumo un po’ del nostro capitale. Tutto sommato, in questo momento cresce e quindi acquistare per poi rivendere a brevissimo tempo (speculazione?) potrebbe essere vantaggioso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *