Come difendersi dal freddo polare

Il freddo ha pervaso tutta la penisola. Neve a bassa quota, vento, pioggia e grandine sembrano essere diventati i grandi protagonisti di questo rigido inverno che, secondo gli esperti, durerà ancora per alcuni mesi.

Esistono però delle strategie per poter combattere “il grande freddo”, ed alcune di queste assolutamente gratuite ed accessibili a chiunque. Piccoli consigli che aiuteranno, soprattutto le persone più deboli come anziani, bambini e malati, a proteggersi dalle rigide temperature polari.

Stile di Vita:

  • Sapevate che l’alimentazione influisce sulla temperatura corporea? Un’alimentazione sana, equilibrata e corretta aiuterà il vostro organismo a mantenersi in forma contro virus e malanni di stagione. È consigliabile quindi fare grandi scorte di frutta e verdura ed in particolare di quelle ricche di vitamina E e beta carotene, due elementi essenziali per rinforzare il nostro sistema immunitario. Ma da sole le verdure non bastano, bisogna quindi integrare con carne, pasta, legumi, latte e pesce, in modo da compensare il giusto apporto di fibre e proteine. Integrate i liquidi con acqua o tisane, ancor meglio se calde, evitate invece di bere qualunque tipo di alcolico. Al contrario di quanto si crede, gli alcolici sono dei veri e propri veleni per un organismo impegnato a combattere il freddo. L’alcool infatti determina una massiccia dispersione del calore aumentando così le possibilità di ipotermia.
  • Se vi è possibile uscite di casa solo nelle ore centrali della giornata, quelle solitamente più miti, evitando sera tardi e mattino presto.
  • Fate ben attenzione agli sbalzi termici, sono un vero e proprio pericolo per la nostra salute. Se passate da una stanza all’altra, copritevi bene e non dimenticate mai di indossare una vestaglia che vi aiuta ad attutire gli sbalzi termici presenti nella stragrande maggioranza dei nostri appartamenti.

Interventi Sugli Immobili:

  • Per attutire il freddo è importante isolare le pareti. Questa operazione può essere fatta con estrema facilità e senza un particolare dispendio economico. È possibile acquistare in ogni negozio di ferramenta o bricolage, dei pannelli isolanti. L’istallazione di questi pannelli vi aiuterà a mantenere stabile la temperatura degli ambienti, con un notevole risparmio anche in bolletta.
  • Controllate porte ed infissi. Gli spifferi, nemici silenziosi dei nostri appartamenti, determinano la dispersione del calore. Controllate lo stato di ogni infisso e assicuratevi che, una volta chiusi, non lascino aperti buchetti e fessure. Se non potete effettuare un restauro alle vostre finestre, optate per una soluzione pratica, divertente ed economica : I paraspifferi. Si vendono ovunque (a prezzi irrisori) e possono attutire di molto questo genere di problema.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *