Auto elettriche vantaggi e paure

Il mercato futuro delle auto passa per l’elettrico, ne sono sempre più conviti i produttori che continuano a sfornare nuovi modelli di vetture elettriche o ibride per convincere i cittadini ad avvicinarsi a questo nuova concezione.

Un’auto che porterebbe in sé straordinari vantaggi: prima tra tutto risolverebbe il problema del imquinamento provocato dalle auto e in secondo luogo a vantaggio del cittadino ci sarebbe un risparmio sul carburante in un periodo in cui cui prezzi si alzano sempre di più.

Ma come rispondono i cittadini a questo nuovo mercato? Interessante una studio effettuato dalla “Unplugged: Electric Vehicle realities versus consumer expectations” che potete leggere per esteso su risparmioauto in quest’articolo. Da questo si evince che  ad oggi solo una minima parte degli automobilisti, tra il 2 e il 4%, sarebbe disposta a comprare un auto elettrica.

Gli utenti sarerebbero ancora restii per alcuni motivi fondamentali: i costi del veicolo più elevati rispetto alle auto normali e l’autonomia della ricarica. Problemi probabilmente risolvibili con un incentivo economico verso questo tipo di auto e il sostenimento della ricerca per un migliore sviluppo dei motori elettrici.
Per ora a dare il buon esempio agli automibilisti sembra averci pensato la nostra capitale. A Roma infatti nel piano della lotta contro l’inquinamento si è avuta la brillante idea di dotare i vigili urbani del centro di auto elettriche che andranno a sostituire le vecchie vetture. Un’iniziativa nata in collaborazione con la Citroen che doterà il comune di Roma di  ben 14 Citroen C-Zero.Una rivoluzione non nuova nel nostra Paese, ma già utilizzata da molto in Francia, come viene ampiamente illustrato in questo articolo di risparmioauto che vi invitiamo a leggere.Auto elettriche le paure degli utenti

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *