Volkswagen e Mercedes, spettacolo puro

Sportive, brillanti e molto alla moda. Ecco come si presentano due varianti di modelli già noti e ampiamente apprezzati dal pubblico, ossia la nuova Volkswagen Polo R e la Mercedes CLS Shooting Brake by Brabus. E allora partiamo dalla compatta della Casa con i 4 cerchi che verrà presentata al Salone di Ginevra 2013.

Volkswagen aveva deciso di non lanciarne una versione sul mercato limitandosi al Mondiale Rally, ma ora ha cambiato idea, con un modello che manterrà la trazione anteriore anche se permane il mistero sulle motorizzazioni. L’ipotesi più accreditata è quella del 2.0 turbo della Golf 7 GTI, lo stesso che è stato montato sulla Polo R WRC Concept presentata qualche tempo prima.

La potenza stimata è pari a 225 cavalli, prodotti da un 2.0 litri turbo che dovrebbe permettere alla piccola compatta di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi, arrivando a toccare una punta massima di più di 240 km/h. Il lancio su tutti i mercato, se fossero confermate le indiscrezioni, avverrà nella prossima Primavera. Intanto per tutti i dettagli potete leggere qui

Arriverà invece subito la Mercedes CLS Shooting Brake rielaborata da un preparatore esperto in tuning come Brabus che ha sviluppato un nuovo kit aerodinamico espressamente studiato per trasformare anche una station wagon in un modello ad altissime prestazioni sportive. Cambiano i paraurti, arrivano luci diurne a LED e minigonne laterali oltre a cerchi in lega con ruote da 17” fino a 20”.

Notevoli anche gli interni con tappezzerie in pelle o alcantara, paddle al volante e tachimetro con estensione da 340 o 400 km/h pedaliera in alluminio, rifiniture in carbonio o legno, mente come optional c’è il sistema multimediale su misura dotato di connettività per iPad. I motori possono arrivare sino a 620 cavalli con la CLS 63 AMG ma sono molto interessanti la CLS 250 CDI BlueEfficiency da 235 cavalli attraverso il pacchetto ECO PowerXtra D4 mentre la  CLS 350 CDI  BlueEfficiency  con il pacchetto PowerXtra D6S passa dai 265 fino a 313 cavalli con un’accelerazione da 0 a 100 in 5,9 secondi. Inoltre il V8 biturbo della CLS 500 BlueEfficiency salde dai 408 cavalli di serie a ben 500 cavalli. Chi volesse approfondire può leggere qui

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *