Volkswagen e BMW, uno sguardo al futuro

La Germania continua a confermarsi fucina di nuove idee e proposte sul mercato mondiale. Lo dimostra una volta di più Volkswagen Up!, pronta a rinnovare la gamma con l’arrivo di nuove motorizzazioni e l’inedito cambio automatico ASG che seguono di poco il debutto della versione a 5 porte Move up! con accessori più ricchi rispetto alla versione base.

Ma verrà lanciato anche il modello Take Up! con motorizzazione da 60 cavalli e, sempre di serie, cerchi da 14”, 6 airbag, volante regolabile in altezza, radio CD – MP3 con presa AUX, riscaldamento e ventilatore a 4 velocità con ricircolo, servosterzo elettromeccanico, poggiatesta anteriori integrati al sedile, consolle centrale con portabevande, luci diurne, specchi retrovisori esterni a regolazione manuale, ESP con ABS, ASR, EBV e MSR, sistema di fissaggio Isofix e spia cinture si sicurezza.

Importante anche l’introduzione del cambio automatico ASG che andrà ad equipaggiare sia le versioni da 60 che da 75 cavalli. E’ robotizzato, a 5 rapporti e deriva direttamente dal cambio manuale a 5 marce di serie. La Casa ha aggiornato anche il listino prezzi completo con la Take up! 1.0 da 60 cavalli che costa 9750 euro chiavi in mano, fino alla High up! 1.0 ASG da 75 cavalli a 13.750 euro. Per tutti i prezzi e le caratteristiche potete leggere qui

Invece al Salone Mondiale dell’Auto di Parigi BMW lancerà Active Tourer, l’ultima frontiera per la Casa tedesca perché è anche la prima ad essere costruita sul pianale battezzato ULK1 FWD che sarà la base per tutte le nuove generazioni di modelli sia BMW che Mini. Una berlina due volumi compatta che per la prima volta monta la propulsione ibrida, comandata dall’innovativo sistema ‘eDrive’, e la trazione anteriore.

Il motore a tecnologia plug-in accoppia un motore a benzina da 1.5 litri a 3 cilindri e un’unità elettrica alimentata da batterie agli ioni di litio per una potenza complessiva di 190 cavalli per una velocità massima di circa 200 km/h e un consumo nel ciclo medio di 2,5 litri ogni 100 km per emissioni di CO2 di 60 g/km. Quanto alla trazione, sarà anteriore soltanto se sia in funzione il motore termico, mentre sarà integrale durante in marcia con entrambi i sistemi propulsivi attivati, oppure posteriore se si viaggia con il solo motore elettrico. Tre le possibilità di ricarica così come la scelta delle condizioni di guida selezionate direttamente dal sistema di navigazione. Chi volesse approfondire può leggere qui 

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