Melograno: due ricette originali e gustose

Avete mai provato a utilizzare il melograno per realizzare primi piatti o dolci? Sicuramente sarete più abituati a mangiarlo crudo, ma vi assicuro che anche cotto fa la sua bella figura. Ad esempio, utilizzando questo frutto possono essere realizzati un ottimo risotto e dei gustosissimi muffin. Potrebbero rappresentare un’idea per sorprendere amici e parenti durante le festività natalizie! Se non avete ancora definito il menù, io, al posto vostro, troverei un posticino per inserire entrambi!

Per il riso avrete bisogno di: 320 g di riso, 1/2 bicchiere di vino, melograno (di grandi dimensioni), scalogno, burro, foglie di salvia, brodo, olio extravergine, sale. Per rendere questo piatto ancora più bello e scenografico, potete servirlo all’interno del melograno: un’idea davvero originale! Nella tavola imbandita per il cenone della Vigilia farà proprio un figurone! Cliccate qui per conoscere il procedimento della ricetta.

Questi sono invece gli ingredienti per preparare i gustosi muffin: 380 g di farina, 200 g di zucchero, 180 g di burro, 3 uova (di cui un tuorlo), succo di melograno, semi di melograno, lievito per dolci, vaniglia, scorza di limone, bicarbonato, sale. Sono l’ideale per accompagnare una bella cioccolata calda, il tè oppure il caffè, ottimi anche a colazione! Cliccate qui per leggere la ricetta intera.

Se siete stanchi di preparare sempre i soliti piatti, questa è l’occasione giusta per provare qualcosa di nuovo, anche in cucina c’è bisogno di una ventata di novità ogni tanto, sennò va a finire chi ci sia annoia e si perde la voglia di dilettarsi ai fornelli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *