Fiesta e Polo, efficienza prima di tutto

Efficienza, è questa la parola d’ordine per tutte le maggiori Case produttrici di automobili. Come Ford che ha dato ufficialmente il via alla produzione di Fiesta ECOnetic, un modello capace di emissioni record (pari soltanto a 87 g/km) e consumi pari a 3,3 litri ogni 100 chilometri.

La produzione è iniziata negli stabilimenti Ford di Colonia e la nuova Fiesta ECOnetic sarà disponibile in una vasta gamma di allestimenti, sia in versione tre che cinque porte. Il vantaggio sta soprattutto nel motore diesel 1.6 litri Duratorq TDCi, dotato di 205 Nm di coppia che si abbina ad altre tecnologie ECOnetic come l’Auto-Start-Stop che spegne il motore quando i giri sono al minimo o ancora lo Smart Regenerative Charging, che serve a ricaricare la batteria sfruttando la fase di frenata.

La scommessa di Ford è su un mercato nel quale si dà sempre più importanza all’eco-compatibilità dell’auto tanto che entro la fine del 2012 la metà delle nuove Ford vendute sarà dotata di tecnologia ECOnetic. Per tutti i particolari potete leggere questo articolo 

Ma non è da meno Volkswagen che entro la fine dell’anno lancerà prima in Germania e poi da inizio 2013 in tutta Europa la sua nuova Polo BlueGT, variante sportiva della compatta del segmento B che unisce prestazioni e massima efficienza grazie al motore 1.4 litri quattro cilindri TSI sovralimentato con turbocompressore, capace di arrivare a 140 cavalli di potenza per una coppia di 250 Nm, abbinato a cambio manuale oppure DSG a doppia frizione con 7 rapporti.

I risultati sono consumi pari a 4,6 litri/100 km con cambio manuale e 4,5 litri/100 Km con l’automatico che rappresentano un’evoluzione rispetto alla motorizzazione ufficiale, con emissioni di CO2 che variano tra i 105 e i 107 g/km. Inoltre la Polo Blue GT è dotata di sistema Start/Stop e sistema per il recupero dell’energia in frenata. Di serie ci saranno anche il sistema di controllo elettronico della stabilità ESP, il cruise control, i sedili sportivi e un display multifunzione per la gestione del sistema multimediale. Tutti i dettagli in questo articolo 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *